Eccellenze Venete

Biscottini salati alle erbe di campagna

Sfiziosi, profumati con rosmarino, maggiorana, erba cipollina, perfetti per un aperitivo originale: li fa Bettina, una giovane e intraprendente pasticciera di Treviso .

Una passione coltivata fin dall’infanzia, quella di Bettina De Vettor: alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” rispondeva, sicura, “i biscotti!”. E così è stato: attraverso corsi professionali di altissimo livello, viaggi all’estero, accurate ricerche per scovare gli ingredienti migliori, ma anche facendo tesoro degli insegnamenti della nonna e della mamma, Bettina è arrivata, circa un anno fa, a realizzare il suo sogno aprendo un piccolo laboratorio a Dosson di Casier, pochi chilometri fuori di Treviso, ora a Preganziol, sempre vicino a Treviso.

Le sue creazioni sono davvero speciali, un perfetto matrimonio tra artigianalità e modernità: Bettina fa i biscotti come si facevano una volta e come “dovrebbero” essere fatti oggi. Gli ingredienti sono scelti con cura e della migliore qualità, le materie prime sono di stagione e prodotte in Italia, sempre biologiche quando è possibile reperirle. Le sue ricette non contengono conservanti, coloranti o aromi; grassi e zuccheri sono presenti in quantità ridotta, e pensando ai tanti terrorizzati dal colesterolo e alle persone allergiche, spesso Bettina rinuncia anche alle uova, che utilizza solo per pochissimi biscotti.

I biscotti alle erbe di campagna – rosmarino, maggiorana ed erba cipollina – appartengono alla linea salata, sono appetitosi, friabili, profumati e assolutamente non banali, perfetti da gustare con l’aperitivo, oppure per vivacizzare una cena un pò fuori del comune. Evitiamo, però, di averne sottomano più di tanti all’ora dello spuntino… sono così buoni che rischiamo di farli fuori senza accorgercene! Bettina si occupa personalmente della scelta degli ingredienti, come la Nocciola del Piemonte Igp che compra da un produttore biologico e che rende i Bacetti di riso e gli altri biscotti dolci di Bettina un esplosione di gusto; oppure i capperi di Pantelleria, che Bettina unisce ai pinoli e al Parmigiano Reggiano per i suoi sorprendenti zaletti innovativi: un concentrato di mediterraneità. Nella linea salata, anche i cantucci con arachidi e i biscottini salati al curry e papavero; in quella dolce, tra gli altri, biscottini all’arancia, trinchetto tiramisù, biscottini al caramello e cannella e gli inediti biscotti alla camomilla, per una coccola golosa prima di coricarsi…

SCHEDA TECNICA
Nome: Biscottini alle erbette di campagna
Ingredienti: Farina di frumento, burro, latte, erbe aromatiche: rosmarino, maggiorana, erba cipollina
Confezioni: Scatola in cartone da 170g e Barattolo in latta da 200g
Distribuzione: Gastronomie specializzate, vendita diretta
nel negozio, online con spedizione a domicilio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Categoria:

Ritratto di Michele Pigozzo

Biografia

Già capo redattore per l’edizione del Veneto del Corriere Quotidiano, vive a Vicenza, esperto informatico e di comunicazione da oltre un trentennio. Da un paio d’anni giornalista enogastroturista (dalla scuola giornalistica di Maurizio Drago), titolare del sito www.enogastronomia.info, collabora con la DragoPress e si occupa di comunicazione virale. Esperto di social, digital strategy e di videocomunicazione, analizza il flusso dei processi dalla filiera di produzione alla conoscenza dell’individuo. Ama dare valore, attraverso la vista e il gusto, l’enogastronomia i prodotti del territorio, l’arte, la cultura e le tradizioni che fanno grande l’Italia.